Il movimento e l’attività fisica costituiscono un’esigenza biologica fondamentale per l’uomo. Una buona preparazione fisica e la prevenzione con un inquadramento generale sono un ottimo punto di partenza per qualsiasi disciplina sportiva. I carichi di lavoro eccessivi possono favorire l’usura delle articolazioni, l’evenienza di traumi e la comparsa di dolori. I fattori estrinseci possono essere errori di allenamento, materiali che compongono piste, palestre, pedane, condizioni climatiche, attrezzi sportivi e calzature non idonei, etc…

Effetti di tutto ciò: Lesioni Muscolari, Tendiniti, Tenosinoviti, Tendinosi, Peritendiniti, Rotture Tendinee Sottocutanee, Fratture.

L’Osso regge abbastanza bene alle sollecitazioni ma ci sono casi in cui l’azione ciclica e ripetuta di forze può provocare fratture da stress o da fatica. I Muscoli, se ben allenati, supportati da una buona alimentazione e attività cardio-circolatoria, modellano il corpo e lo salvaguardano dai traumi, ma anche loro possono, a seconda delle condizioni ambientali, climatiche, d’intensità e carichi di lavoro, andare incontro a stiramenti, distrazioni, strappi, rotture.

Presso il nostro Centro di medicina e chirurgia estetica Clinical Medical Laser espleta l’attività di Consulente Ortopedico il Dott. Giuseppe Volpe, specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina dello Sport.

Trattamenti

  • Ematomi e Contusioni Muscolari

    Le contusioni muscolari sono lesioni dei tessuti molli, molto frequenti soprattutto in coloro che praticano sport, ma comuni anche nei soggetti non sportivi e a tutte le età…

    LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL DOTT. VOLPE

  • Lesioni muscolari

    Le lesioni muscolari vengono classificate in due categorie: lesioni muscolari da trauma diretto; lesioni muscolari da trauma indiretto…

    LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL DOTT. VOLPE

  • Traumi distorsivi di caviglia

    La volgare storta della caviglia è determinata dal movimento di inversione dell’articolazione tibio-tarsica. Il legamento maggiormente interessato è il peroneo-astragalico-anteriore (PAA)…

    LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL DOTT. VOLPE

  • Lussazioni di spalla

    La Lussazione scapolo-omerale o gleno-omerale  può essere di due diverse tipologie. La più frequente (95% dei casi) è la lussazione anteriore in cui l’omero viene deviato in avanti e in basso…

    LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI DEL DOTT. VOLPE

  • Rotture tendinee

    La rottura del tendine di Achille costituisce una prerogativa dell’età media di 35-45 anni e normalmente avviene in tendini già degenerati e in soggetti che praticano attività sportive usuranti e impegnative…

    LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL DOTT. VOLPE

  • Pubalgia

    La pubalgia non è una patologia che riguarda solo gli atleti di alto profilo agonistico, ma un problema sempre più diffuso ad ogni livello sportivo, tanto da interessare attualmente soprattutto gli atleti di livello intermedio…

    LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL DOTT. VOLPE


Vuoi prenotare un visita?

Invia la tua richiesta al Centro e verrai ricontattato per fissare un incontro.

Chiedi un appuntamento